martedì 8 marzo 2016

La gattara lettrice: Febbraio 2016


Le letture di febbraio sono state molto variegate devo dire. C'è un po' di tutto: manga, fumetti, classici, romanzo contemporaneo e ebook. A pensarci bene credo che anche il mese precedente fosse più o meno strutturato in questo modo. Senza volerlo mi sono creata uno schema e devo dire che non mi dispiace affatto. Anzi a questo punto vorrei renderlo più completo aggiungendoci altre eventuali categorie. Al momento me ne vengono in mente tre:
- libro in inglese
- rilettura 
- poesia
Magari riuscirò ad inserirne qualcuna già nel mese di marzo. 


L'ATTACCO DEI GIGANTI N. 3- 4- 5




Ero rimasta piuttosto indietro rispetto all'anime  e ora mi sono rimessa quasi in pari. Le differenze sono davvero minime dunque l'unico vero motivo per proseguire la lettura è andare avanti superando il finale di stagione dell'anime (che è davvero vicino). 



SANDITION
Jane Austen



Si tratta di un romanzo incompleto e come tale difficile da giudicare, anzi direi proprio ingiudicabile dato che la narrazione si interrompe ancor prima di entrare nel vivo della storia. Dunque perché leggerlo direte? In effetti sarebbe quasi da considerare una lettura inconcludente se non fosse che per me è sempre un piacere leggere qualcosa di Jane Austen. Il suo stile di narrazione è sempre molto coinvolgente e rilassante, è quasi come sentirsi a casa. E come non citare la sua inconfondibile ironia? In tal senso i personaggi meglio riusciti sono le due sorelle ipocondriache, solo loro da sole valgono la lettura di questo volumetto.




IL PRINCIPE DELLA NEBBIA
Carlos Ruiz Zafon




Non avevo mai letto nulla di Zafon ma in giro avevo sempre sentito parlar bene dei suoi romanzi. Questo è il primo mai pubblicato e, come lui stesso afferma, era stato inserito nella narrativa per ragazzi. Il modo in cui tratta il tema del soprannaturale e del fantastico mi ha ricordato un po' Neil Gaiman ma non mi ha appassionata allo stesso modo. La storia infatti ha dei risvolti piuttosto prevedibili tranne forse il finale che in effetti mi ha sorpresa. Non ho ancora ben capito però se questo scrittore è nelle mie corde, credo di dover leggere almeno un altro suo romanzo per decidere. 



SHERLOCK HOLMES: IL SEGNO DEI QUATTRO
Sir Arthur Conan Doyle



Mi vergogno quasi a dirlo: non avevo ancora mai letto nulla sulle avventure di Sherlock Holmes. Mi ripromettevo sempre di farlo ma poi rimandavo. Non so il perché. Probabilmente perché i thriller gialli non sono il mio genere preferito da leggere, mentre invece adoro i film di quel genere. Ad ogni modo il mio è stato un gravissimo errore. Ho amato ogni singola pagina di questo libro (metaforicamente visto che l'ho letto in ebook!) e lo Sherlock originale mi piace tanto quanto quello cinematografico. La storia è raccontata in maniera chiara e risulta molto attuale dal punto di vista della narrazione e dei tempi. Non si tratta di un giallo pesante ma appassionante e a tratti divertente grazie al sottilissimo humor inglese che io ho sempre apprezzato. Fortuna ha voluto poi che beccassi proprio il racconto in cui viene presentato il personaggio di Mary e la nascita della storia d'amore con Watson. La cosa che ho più adorato? La battuta finale:

- Lei ha svolto tutto il lavoro, io ci guadagno una moglie, Jones un maggior prestigio: e a lei cosa resta, me lo dice? - Oh, a me - rispose Sherlock Holmes - resta sempre la bottiglia della cocaina. - E tese verso l'esile fiala la sua lunga mano sottile.



DEADPOOL UCCIDE L'UNIVERSO MARVEL



Dopo aver visto il film al cinema mi sono ritrovata tra le mani questo primo volume di una collana. Il titolo era decisamente promettente e in effetti mantiene la promessa: pagina dopo pagina Deadpool fa fuori tutti (o quasi) i più famosi supereroi. Perché direte? Perché se non lo fa lui chi altrimenti? Perché dopotutto siamo tutti un po' sadici e vorremmo vedere almeno una volta Tom che mangia Jerry o il Coyote che riesce finalmente ad acchiappare BeepBeep! 
Le tavole sono davvero bellissime, interamente a colori in formato A4. Peccato che i volumi successivi lieviteranno di prezzo fino a 9 euro!



ps. le foto vengono tutte dal mio profilo instagram, mi trovate come StephyDarcy.

Nessun commento:

Posta un commento