sabato 18 luglio 2015

Jane Austen in tv


Jane Austen è una delle mie scrittrici preferite eppure non ho ancora letto tutti i suoi romanzi. Il motivo è semplice: so che una volta finiti non ce ne saranno altri, dunque preferisco averne sempre qualcuno di scorta (un po' come gli episodi di Sherlock). Ho comunque letto i due romanzi più famosi, ovvero Ragione e Sentimento e Orgoglio e Pregiudizio (quest'ultimo è senz'altro il mio preferito) e ho visto tutti i film tratti da essi. Recentemente ho avuto la possibilità di visionare le miniserie tv omonime sul canale LaEffe. 




Prodotto dalla BBC nel 2008, Ragione e sentimento è fedele al romanzo e ne ricrea bene le atmosfere. Eppure il mio preferito è senz'altro Orgoglio e Pregiudizio. 



Probabilmente in parte perché amo il romanzo: credo che la storia sia decisamente più appassionante di Ragione e Sentimento che a tratti risulta un po' piatto. Anche i personaggi sono meglio delineati e il velato sarcasmo austeniano qui si esprime al meglio. Prodotto dalla BBC nel 1995, Orgoglio e Pregiudizio vede protagonista un giovane Colin Firth nei panni del signor Darcy, panni che a mio avviso gli si addicono alla perfezione. 



Non ho invece apprezzato la scelta delle due sorelle Bennett, non c'erano attrici più carine? Insomma Jane è descritta come una donna di ineguagliabile bellezza e mettono questa qui?!


Fattore estetico a parte, consiglio di guardare questa serie tv perché merita. Mi chiedo come abbia fatto io a perdermela! 

Ps. da fan di Orgoglio e Pregiudizio ho sempre fantasticato sul futuro di Mr Darcy ed Elisabeth. Probabilmente se Jane Austen fosse vissuta nella nostra epoca avrebbe fatto un sequel o una saga intera. 

Nessun commento:

Posta un commento