lunedì 20 aprile 2015

Cinema: quanto mi costi?

Questo post non vuole essere polemico bensì far riflettere.
Io adoro il cinema, nel senso che adoro guardare film al cinema sia che si tratti di multisala sia di piccole salette. Prima ci andavo ogni volta che ne avevo la possibilità e riuscivo quindi a guardare tutti i film che mi interessavano.Adesso non più. La verità è che andare al cinema è diventato veramente costoso. E non parlo solo dei film 3D di cui sinceramente mi interessa poco, ma dei film in 2D che hanno raggiunto prezzi esorbitanti. Se si ha la fortuna di appartenere ad alcune categorie che possono usufruire di particolari sconti si è fortunati, io non ho questo privilegio purtroppo. Di solito le riduzioni vengono date a bambini, anziani e studenti.
Cinématographe_Lumière1
A propositi di bambini, mi stavo giusto facendo i conti su quanto spendesse una famiglia per una serata passata al cinema. Prendiamo una famiglia tipo formata da madre, padre e due figli. Quattro persone: due adulti (biglietto intero) e due bambini (ridotto). Guardando un po’ le tariffe di alcuni multisala italiani i prezzi sono: 8-9 euro per gli adulti e 6-7 euro per i bambini, considerando però che le riduzioni arrivano solo fino agli 8 anni! Dunque la nostra famiglia tipo spenderebbe intorno alle 30 euro.  Ovviamente parlo di un film in 2D, ma si sa che il 3D piace soprattutto ai bambini e ormai tutti i film di animazione lo propongono. E il prezzo sale…

spy-kids-3-d
tumblr_lzsx427ud91qcga5ro1_500

In un’epoca come la nostra non ci si può permettere di avere più di una passione ma bisogna fare delle scelte. Non puoi amare il cinema, i libri e la musica perché è tutta roba che costa, quindi devi fare una scelta. Vi sembra giusto? Nessuno dovrebbe mai mettere da parte una passione, anzi è bello scoprirne sempre di nuove. Ecco che quindi spesso si scelgono altre vie che, nel caso dei film, è internet. I produttori si lamentano del fatto che la gente scarichi i film eppure non fanno nulla di concreto per venirgli incontro. E allora di chi è la colpa?

Avete presente quelle tipiche commedie americane in cui i protagonisti pianificano una bella serata col proprio partner e propongono il mitico duo cena-cinema? Bene ormai siamo giunti al punto in cui si deve scegliere tra l’uno e l’altro e addio romanticismo!

000115-theartist
scary-movie

Nessun commento:

Posta un commento