domenica 24 marzo 2013

film in dvd: Kick Ass



GENERE: azione
REGIA: Matthew Vaughn
CAST: Aaron Johnson, Christopher Mintz-Plasse, Chloe Moretz, Lyndsy Fonseca, Mark Strong, Nicolas Cage, Clark Duke, Evan Peters, Xander Berkeley, Sophie Wu
PAESE: USA, UK 2010
TRAMA: Dave Lizewski è un adolescente piuttosto sfigato che frequenta le superiori e ha una grande passione per i fumetti sui supereroi. Ad un certo punto si chiede come mai nessuno abbia mai provato ad indossare una calzamaglia e a diventare un supereroe in carne ed ossa, decide così di essere lui il primo. Così acquista una tuta verde su ebay e sceglie il suo nome da supereroe: Kick Ass. Riuscirà davvero a diventare famoso ma arriveranno anche molti problemi, in primis la comparsa di altri supereroi e ovviamente dei cattivi di turno…
Secondo me: eccolo qui il film che non ti aspetti. Non è né una commedia demenziale né il solito film sui supereroi , anzi quello è soltanto il pretesto per raccontare la storia di un antieroe: un adolescente come tanti che però vuole di più dalla vita; così, stanco di aspettare che un ragno lo morda come è successo a Peter Parker, decide di prendere in mano le sorti del suo destino e crearsi da solo il suo alter ego: Kick Ass. Dovrà però scontrarsi con la triste realtà: non possiede superpoteri.

Trama molto coinvolgente (per chi non lo sapesse Kick Ass è tratto dal fumetto di Mark Millar e John S. Romita Jr , gli stessi creatori di Wanted da cui è tratto l’omonimo film con Angelina Jolie ), film cinico e ironico allo stesso tempo. Se Spider man diceva che da grandi poteri derivano grandi responsabilità, qui il senso di questa frase viene rovesciato : Kick Ass non ha poteri ma sente di avere comunque delle responsabilità. Pieno di citazioni: gli amanti del genere apprezzeranno tutti i richiami e riferimenti a famosi supereroi ma anche i fans di Tarantino apprezzeranno questo film, soprattutto le scene dei combattimenti alla Kill Bill (Hit Girl è una piccola Black Mamba!). Altra cosa interessante è vedere come sarebbe la nascita di un supereroe nel mondo reale: ovviamente acquisterebbe il suo costume su ebay invece di cucirselo da solo e diventerebbe un fenomeno di internet grazie ad un video amatoriale messo su you tube. E sicuramente avrebbe molti amici sul suo profilo Myspace che userebbe appunto per ricevere richieste di aiuto dalla gente (altro che il segnale di Batman!).
Se avete già visto il film e come me l’avete apprezzato, sarete felici di sapere che è già in cantiere la realizzazione del sequel.
Curiosità: il film è arrivato in Italia con notevole ritardo a causa di alcune scene ritenute troppo violente e poco edificanti. Ha fatto scalpore soprattutto il personaggio di Hit girl: una killer undicenne che, con tanto di katana, affetta i malavitosi.
Citazioni: I fumetti sbagliavano: non servono dei superpoteri per diventare un supereroe



Questa e altre mie recensioni le trovate anche sul portale Tentazione make up http://www.tentazionemakeup.it/category/cultura/cinema/

Nessun commento:

Posta un commento